Accoglienza, migranti ed emigrazione nel nostro FOCUS settimanale

Accoglienza, migranti ed emigrazione nel nostro FOCUS settimanale

21 Giugno 2018 Off Di Redazione


Torniamo a parlare di accoglienza, di migranti e di solidarietà, nel nostro Focus settimanale che va in onda questa sera alle 21, con repliche domani alle 15,30 e sabato ancora alle 21.

Ospiti della serata Michele Petraroia, Presidente onorario del Circolo Auser dedicato a Padre Giuseppe Tedesci, Anna Spina, assistente sociale e volontaria dello stesso Circolo ed Annamaria  Evangelista, Portavoce del Comitato Molise Pro Venezuela.

Nel corso della trasmissione si è parlato della Giornata Mondiale del Rifugiato e dell’iniziativa, di domani 22 giugno in via Piave. 90 a Campobasso, voluta ed organizzata daivolontari del Circolo Auser, che vede protagoniste le storie di vita di due missionari molisani, don Antonio Mascia,che opera a Fortem in Camerun e Padre Antonio Germano che opera in Bangladesh.

Intanto nel Focus si è molto parlato del Molise come terra di emigrazione, citando le numerosissime comunità di persone di origini molisane, presenti nei cinque Continenti, persone che forse più degli stessi italiani, mantengono vive le tradizioni del territorio regionale, conservando le dimensioni cultural, oltre che le costruzioni dialettali, la cucina e addirittura il pieno rispetto per le festività originarie dei propri comuni di provenienza delle loro famiglie.

Tutto nel segno di una accoglienza che può, dunque, essere motivo di aggregazione e di ricchezza, come sempre è stato il popolo molisano, che sempre ha contribuito alle crescite sociali, culturali ed economiche dei luoghi che, nel tempo, lo ha accolto ed ospitato.