Dal 13 al 21 maggio ricorre la Settimana Nazionale della Celiachia, numerose le iniziative in Molise

La celiachia è una malattia infiammatoria permanente dell’intestino scatenata dal consumo di alimenti contenenti glutine in soggetti geneticamente predisposti. Il glutine può causare un’ampia varietà di disturbi, anche di gravità variabile.

Una malattia che interessa circa l’1% della popolazione generale a livello globale; è molto più frequente tra le donne e può svilupparsi in qualsiasi età. In Italia i celiaci dovrebbero essere circa 600.000.

Dal 2005 è riconosciuta “malattia sociale” e dal 2015 è stata istituita la Settimana Nazionale della Celiachia, che si tiene ogni anno nel mese di maggio, per fornire una corretta informazione e sensibilizzare il pubblico sulla patologia.

L’Associazione Italiana Celiachia Molise ha, infatti, promosso l’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme: le giornate del menu senza glutine”, in collaborazione con i Comuni di Campobasso, Isernia e Termoli e le aziende della ristorazione collettiva. Si tratta dell’organizzazione di un pasto senza glutine per tutti, nella mensa delle scuole dell’infanzia e primaria dei tre Comuni molisani.