Il Molise si piazza ai primi posti per la sicurezza della acque marine

Gode di ottima salute la riviera adriatica molisana; un dato che inorgoglisce proprio nel periodo della stagione più calda che ospita migliaia di turisti tra la Costa Verde a Montenero di Bisaccia e il Lido di Campomarino. Quarto posto in Italia per il mare più pulito alle spalle di spiagge intoccabili per bellezza quali Puglia, Sicilia e Toscana.

I dati ufficiali sono emersi dalle analisi condotte dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente. Al Molise il 98,5% di acque marine limpide e sicure da contaminazioni fecali. Appena un tratto di mezzo Km a Rio Vivo di Termoli su circa 33 km di bagnasciuga è considerato sufficiente in relazione alla qualità delle acque balneabili.

Ma è in generale la gran parte della costa che bagna lo Stivale a produrre risultati eccellenti su 5 mila dei 5.300 km di aree marine, pari ad oltre il 95% del totale. A livello europeo, quindi, il Mediterraneo risulta migliore della media degli Stati del Vecchio Continente bagnati dal mare. Il monitoraggio ha riguardato analisi microbiologiche con più di 30mila campionamenti effettuati nelle acque italiane. Non ci resta a questo punto che augurare buone vacanze sulla riviera adriatica.