In Abruzzo l’evento Innovation Automotive Forum 2024

Passa per l’Abruzzo il futuro del comparto automobilistico. Giovedì 9 e venerdì 10 maggio il Foro Boario della Camera di Commercio di Chieti-Pescara ospiterà l’evento organizzato dal Polo Automotive con l’obiettivo di mettere al centro del dibattito politico ed economico un settore importante dell’economa nazionale.
Tiziana Magnacca, assessore regionale alle attività produttive, ha fatto sapere che l’Abruzzo dovrà essere in grado recitare un ruolo principale nell’industria. La programmazione europea guarda con attenzione all’innovazione favorendo processi di crescita legati alla ricerca per nuovi modelli produttivi e tecnologici.
La sfida non riguarda solo il settore dell’auto, ma anche l’idea di un mercato manifatturiero nazionale che deve ritrovare la propria dimensione.  L’Innovation Automotive Forum vedrà sul palco del Foro Boario nella prima giornata di giovedì 9 i rappresentanti di Stellantis e Honda. Su fronte politico l’apertura della giornata è affidata alla ex sindaca di San Salvo Tiziana Magnacca.
Nel campo della modernizzazione delle infrastrutture viarie il governo regionale ha infine ribadito l’intenzione di disporre di ulteriori risorse per la messa in sicurezza della fondo valle Trigno e la Statale 16 nel tratto Vasto-San Salvo, che consentirebbe un accordo di confine con il Molise per la transitabilità delle merci dall’Adriatico al Tirreno.