In Italia i morti sul lavoro sono circa 1000 ogni anno

Dall’inizio del 2024 in Italia gli incidenti mortali avvenuti sui luoghi di lavoro sono stati già molti: secondo i dati Inail relativi ai primi mesi di quest’anno, gli infortuni sul lavoro sarebbero in aumento del 4,2 % rispetto al 2023, con una media di circa 1000 morti l’anno.
Oltre ai gravi incidenti di cui si è molto parlato nell’ambito della cronaca nazionale, non mancano fatti di cronaca con un bilancio altrettanto negativo che sono avvenuti negli stabilimenti industriali attivi in Molise. Dopo l’ultimo incidente mortale avvenuto nel cementificio di Guardiaregia, con un bilancio di un operaio deceduto ed un ferito grave, i sindacati si stanno attivando con iniziative organizzate sul territorio regionale per richiedere più sicurezza nelle sedi di lavoro.
A Termoli domenica 28 aprile la sigla sindacale Uiltec ha indetto una corsa in bicicletta dal semplice percorso di 10 km, aperta a tutta la cittadinanza per sensibilizzare l’opinione pubblica. “Il giro delle vite spezzate”, questo il nome dell’evento, partirà domenica pomeriggio alle 16.00 dal piazzale del Municipio.