Le Celebrazioni di domani in Molise del 79esimo Anniversario della Liberazione

Il 25 aprile è una data importantissima per la Democrazia, segna infatti l’Anniversario della Librazione dal nazismo e dal fascismo in Italia.

Una data che viene celebrata un po’ ovunque, ricordando il sacrificio di tanti uomini, che hanno dato la vita per riconquistare la libertà e che hanno contribuito ad impedire una dittatura fatta di arroganza e sopraffazione nel Paese.

A Campobasso il 25 Aprile viene celebrato dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, in piena collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con la CGIl Molise.

Sarà organizzata per domattina una passeggiata storica, che toccherà alcuni luoghi che ricordano i personaggi che hanno alimentato la Resistenza, partendo dalla pietra d’inciampo dedicata a Giovanni Tucci e proseguendo con la Cerimonia al Monumento dei Caduti e le soste, con letture e testimonianze, dedicate a Cipriano Facchinetti, Giuseppe Barbato, Mario Brusa Romagnoli, Massimo Tosti e Giovanni Porfirio e Mary Neiman.

Nel pomeriggio ad Ururi alla presenza del Sindaco Laura Greco e di numerosi ospiti istituzionali e del mondo della cultura e delle discipline storiche, ci sarà,la posa della pietra d’inciampo in memoria di Giovanni Iannacci,

Celebrazioni anche a Monte Marrone, dove si ricorderanno i Caduti della Resistenza e della Liberazione, celebrazioni promosse dall’Amministrazione Provinciale di Isernia, dai Comuni di Rocchetta a Volturno e Scapoli, oltre all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Comitato Antifascista Molisano, Unione degli Studenti e CGIL, CISL e Uil.

Anche Termoli ha scelto domani di ricordare il 79esimo Anniversario della Liberazione e lo farà deponendo una corona di alloro al Monumento ai Caduti di Tutte le Guerre, situato in Piazza Vittorio Veneto.