Pasquetta “tradizionale” per i molisani che scelgono mare, montagna e scampagnate

Pasqua con i tuoi, Pasquetta con chi vuoi… Mettiamola così. A differenza del giorno di Pasqua, festa sacra, da passare solitamente in famiglia o con i propri cari, per la Pasquetta anche i molisani così come il resto degli italiani, si sono organizzati per stare con gli amici per la classica gita fuori porta.

Sole e temperature miti hanno garantito quest’anno numerose presenze nelle aree naturalistiche più ‘gettonate’ per la Pasquetta in Molise, prese d’assalto anche dai turisti che hanno scelto la regione per trascorrere questi giorni di festa.

Clima estivo, seppure in parte rovinato dal vento, nei centri della costa. Buona l’affluenza negli stabilimenti balneari aperti a Termoli e Campomarino.

Dal mare alla montagna, passando per il lago. Tantissime anche quest’anno le presenze che si sono registrate a Castel San Vincenzo e c’è chi non ha rinunciato alla tradizionale scampagnata a Vallefiorita e Staffoli.

E allora spazio alle famose grigliate, a pranzi a base di carne cotta su barbecue o su brace. Tra i cibi si arrostisce di tutto, bistecche, pollo e salsiccia e non mancano i contorni, anche questi rigorosamente alla brace, quindi peperoni e zucchine in grandi quantità.
Tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino e tanto, sano, divertimento.

Ma come ogni anno, c’è anche chi, alla gita fuori porta, ha preferito una Pasquetta ‘culturale’. Tanti i siti aperti sul territorio che hanno accolto i visitatori.

Non si sono registrate criticità anche dal punto di vista della viabilità, traffico sostenuto lungo le principali arterie viarie del Molise e controlli rafforzati da parte delle forze dell’ordine per garantire maggiore sicurezza agli automobilisti.