Operazione “Truck e Bus”. Previsti controlli mirati a mezzi pesanti ed autobus

’ European Roads Policing Network  ha programmato, nel periodo dall’ 11 al 17 Ottobre 2021, l’ effettuazione dell’Operazione congiunta Europea denominata TRUCK & BUS”. L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno.

L’Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2030: tale attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutto il Continente, all’interno di specifiche aree strategiche.

L’obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo ROADPOL.

Lo scopo della campagna “Truck and Bus”, programmata nel periodo dall’ 11 al 17 Ottobre 2021, è di operare un’intensificazione dei controlli effettuati dalle Polizie Stradali di tutta Europa, dei mezzi pesanti  adibiti al trasporto di merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale, sia straniera.

A tal fine la Polizia Stradale ha predisposto, sull’intero territorio nazionale, in particolar modo sulle arterie autostradali e di grande comunicazione nazionale, per tutto il periodo in questione e sulle ventiquattrore, l’ effettuazione di mirati controlli ai mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci e degli autobus.

Comments are closed.