Giornata dei diritti umani. Lanciano: ‘Ora più che mai è necessario tutelare le persone’

Giornata dei diritti umani. Lanciano: ‘Ora più che mai è necessario tutelare le persone’

10 Dicembre 2020 Off Di Redazione

“Riconoscere a tutti gli uomini gli stessi diritti fondamentali. Questo concetto è la base della civiltà che deve guidare l’operato di ogni azione, sia individuale che collettiva”.

Con queste parole la Garante regionale dei Diritti della Persona Leontina Lanciano, ricorda il l’anniversario della Giornata dei diritti umani.

La ricorrenza, istituita nel 1950, cade nella data del 10 dicembre per commemorare il momento in cui l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato la Dichiarazione nel 1948.

Quest’anno, “in particolare – sottolinea la Garante – la pandemia ha aggravato ancor più le situazioni di discriminazione o quelle a rischio di generare disuguaglianze. Quindi ora più di ieri è fondamentale mettersi in gioco, insieme ma anche singolarmente, per promuovere il rispetto della persona. Il rispetto dei diritti fondamentali deve valere sempre e comunque, per chiunque: per le donne, per i bambini, per gli stranieri, per le persone private della libertà personale e per tutti i soggetti che si trovano in condizioni di minore vantaggio”.