Campobasso pronta per tornare a festeggiare il suo Santo Patrono in presenza

Dopo il ritorno della processione del Venerdì Santo, svoltasi senza intoppi la scorsa settimana, dopo due anni di sospensione a causa delle limitazioni dovute alla pandemia da Covid-19, tornano a Campobasso anche le celebrazioni religiose e civili in onore del Patrono della città capoluogo di regione, San Giorgio.

Sabato 23 aprile, dopo la Messa Solenne alle ore 17.00 nella chiesa di San Giorgio, presieduta dall’Arcivescovo Metropolita S.E. Mons. Giancarlo Bregantini, alla presenza delle autorità civili e militari, vi sarà la processione per le vie principali della città, con sosta prevista sotto Palazzo San Giorgio per la benedizione del Vescovo.

Intanto, già da oggi Palazzo San Giorgio è imbandierato come d’usanza con drappi e vessilli d’onore delle Confraternite dei Crociati e Trinitari. L’imbandieramento rientra nelle iniziative del programma di festeggiamenti “San Giorgio tra storia e leggenda”, realizzato dall’Associazione pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane e che il Comune di Campobasso ha patrocinato e contribuito a sostenere economicamente.

Sabato 23 aprile, dopo la processione, alle ore 20.00, in Piazza Vittorio Emanuele II ci sarà lo spettacolo “San Giorgio, tra storia e leggenda”, fatti storici e musiche nella Campobasso del XVII secolo.