A Carovilli il 9 gennaio 1887 fu fondata una tra le prime Società Operaie di Mutuo Soccorso del Paese, un primato assai importante per i grandi valori di solidarietà, accoglienza e condivisione contenuti nell’atto fondativo.
Un percorso storico che è stato sempre assai intenso in tutto il secolo ed oltre di attività e che oggi viene rilanciato attraverso numerose iniziative, come il Convegno sul Ruolo delle donne nelle Società Operaie Italiane di ieri e di oggi, che di fatto si è concretizzato sui concetti attuali della non più rinviabile e molto necessaria costruzione di un mondo diverso e soprattutto migliore.
Dunque una riflessione a più voci, che è partito dall’impegno femminile nell’ambito delle attività societarie, da tutto quello che le donne hanno rappresentato nei sodalizi solidali, di come esse hanno potuto e saputo agire per favorire lo sviluppo economico e sociale delle varie comunità.
Ma anche si è ragionato sulla necessità di nuove azioni, su tutto il da farsi ancora per realizzare una più concreta e reale “parità di genere”, un qualcosa che possa modificare in meglio le prospettive più positive dei luoghi e delle persone che vi abitanon ed operano.
Presente ai lavori, anche Emilio Gardiol, Presidente della più antica Società Operaia Italiana, quella di Pinerolo, nata nel 1848.
Il presidente piemontese ha anche curato una specifica mostra a tema, che è stata inaugurata nel Comune molisano.