I dati del turismo a Termoli raccontano di una forte crescita

A maggio si è registrato un più 58% negli arrivi, nei primi cinque mesi di quest’anno, gli arrivi sono segnati con un più 56,4%, che nel dato complessivo rispetto alle presenze dell’intero 2021 sono un più 27,2%.

Sono i dati che ha divulgato l’Azienda Autonoma Di Soggiorno e Turismo di Termoli, che si occupa, tra le tante attività, anche di monitorare gli arrivi e le presenze in città.

Sono i numeri del Turismo, quelli che arrivano direttamente dalle strutture alberghiere e ricettive, che consolidano o meno le attività di accoglienza, determinando e di molto le iniziative future delle Istituzioni, regionali e locali, ma anche quelle messe in campo dai privati per incrementare sempre di più le presenze in città.

Da gennaio a maggio 2022 sono stati 11.191 gli italiani e stranieri che hanno scelto gli alberghi ed i residence di Termoli per una vacanza, ma le presenze complessive di viaggiatori sono state 26.742.

Ad incidere molto sui dati sono stati, rispetto allo scorso anno, i cittadini stranieri, con un più 340% negli arrivi e un più 164,7% nelle presenze.

Incrementi positivi e necessari a rilanciare il turismo e la sua spinta economica dopo il periodo della pandemia.

Ultimi numeri da considerare sono quelli che fanno ben sperare per questi mesi estivi e per il futuro, nel mese di maggio sia negli alberghi che nei residence e case vacanza ci sono stati 8.681 villeggianti.

Di questi l’aumento parla di 274,3% stranieri in arrivo e 154,9% nelle presenze.

I viaggiatori italiani hanno ottenuto un trend positivo di 44,4% in più negli arrivi e un 35,1% nelle presenze.

Infine una curiosità, i turisti stranieri provengono per lo più da Austria, Francia e Germania, gli italiani dal Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.